Currently showing: Climate/natural disasters > Climate change


03 Mar 14 17:12

Il cambiamento climatico costituisce una delle principali sfide del presente ed delle generazioni future ed è di particolare rilevanza per l’Italia, paese in cui dove i costi derivanti da fenomeni calamitosi sono i più alti in Europa. Cosa stiamo facendo per adattarci ad un clima in cambiamento, e come pensiamo di mitigare questo rischio, in un contesto come quello italiano, d'insostenibilità economica del modello di indennizzo dei disastri finora operante?

Di questo hanno parlato Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, Roberto Manzato dell'ANIA, Adolfo Bertani del Cineas e Giovanni Lo Storto della Luiss il 27 febbraio a Roma, durante una tavola rotonda organizzata nell'ambito delle celebrazioni per il 150°Anniversario di Swiss Re.

La sfida climatica non è più soltanto una questione ambientale, ma una sfida globale che, come tale, richiede risposte collettive e l'adozione di un nuovi radicali approcci da parte di tutti gli attori coinvolti.

Per lo Stato si impone la necessità del passaggio da un approccio ad hoc, di gestione dell'emergenza ad uno ex ante di pianificazione, prevenzione e riduzione del rischio. Ma anche il settore assicurativo è chiamato ad attrezzarsi per migliorare l'offerta.

Per la popolazione italiana s'impone l'assunzione di una maggiore responsabilità nella prevenzione e nella gestione del rischio. La scuola inoltre ha il compito di supportare la costruzione di una cultura della resilienza per fare dei giovani dei cittadini più responsabili e anche più esigenti.

Evento per celebrare il 150° Anniversario del Gruppo Swiss Re a Roma (solo... | Swiss Re 150 Years

150.swissre.com

Swiss Re celebra il suo 150° Anniversario ospitando una serie di eventi...


Category: Climate/natural disasters: Climate change, Disaster risk, Resilience


0 Comments


If you would like to leave a comment, please, log in.